Trova la prima vittoria la squadra di Serie D dell’Olimpia Teodora, che sul campo della palestra della scuola Ricci Muratori di Ravenna batte 3-1 la Vtb Berna Bologna, allenata tra l’altro dal ravennate Pasini. A confrontarsi nel match valido per la terza giornata di campionato sono state in pratica due squadre Under 16, che disputano anche il campionato regionale di Eccellenza, e Ravenna, dopo un primo set incerto, ha avuto la meglio in maniera abbastanza netta.
La partita
Primo set molto equilibrato e spettacolare, con belle giocate da ambo le parti, con Bologna avanti nel finale e il tentativo di rimonta ravennate spento sul 22-25 dalle ospiti. Nel secondo parziale la reazione dell’Olimpia Teodora è veemente e le padrone di casa scavano fin da subito un bel solco. Alla solita devastante Piomboni si uniscono i centrali Cornacchia e Carnevali, che si fanno trovare pronte ogni volta che Ceccoli le chiama in causa. Efficaci gli esterni Forlani e Bertoni che uniscono ordine in difesa ad attacchi con una bella varietà di colpi. Bologna non riesce più a riavvicinarsi e fa ruotare la pancuina fino al 25-13 finale.
Nel terzo set le padrone di casa proseguono sulle ali dell’entusiasmo, mentre sale in cattedra il libero Evangelisti, che fa l’ordinario con grande scioltezza, dando sicurezza a tutta la squadra, e si produce in recuperi straordinari. Le bolognesi provano a rimanere a contatto, ma alla fine devono cedere per 25-19. Il quarto parziale è equilibrato, ma nel momento decisivo Ceccoli, supportata da una ricezione ad alti livelli, innesca con regolarità i terminali offensivi Bertoni e Piomboni. Ravenna chiude i conti per 25-20 e porta a casa la partita per 3-1, con grande gioia di tutta la squadra di Federico Chiavegatti, consapevole di aver superato nettamente una delle più quotate squadre U16 in regione.
Classifica
Asd Russi Volley, Agenzia Venere Volley Ostellato, Granarolo Volley 9, Fulgur Mixer Bagnacavallo, Climart Zeta Villanova 6, Pallavolo Alfonsine, Olimpia Teodora Ravenna, Pallavolo Ferrara, Studio Montevecchi Bologna, Vtb Berna Bologna 3, Nettunia Bologna, Future Smart Volley Ferrara 0.
Prossimo turno
Sabato 9 novembre, ore 18, Pallavolo Alfonsine – Olimpia Teodora Ravenna, palestra comunale Alfonsinia, strada via Murri 26-28, Alfonsine, Ravenna