
Con la trasferta di domenica, alle ore 17, a Torino, si chiuderà la Regular Season di Serie A2. La Conad Olimpia Teodora, che è ancora in piena corsa per conquistare il secondo posto in classifica, ha già da tempo, con 2 giornate di anticipo, blindato la terza piazza, che vale, nella seconda parte della stagione, la matematica qualificazione al Pool Promozione e al tabellone di Coppa Italia.
La stagione è ancora lunga, ma un primo obiettivo può dirsi certamente raggiunto: la squadra ravennate è salva e potrà lottare con le migliori formazioni per i playoff e per un prestigioso trofeo. Ecco un breve riassunto del format con cui si svolgeranno le prossime fasi della stagione.
Pool Promozione
Alla Pool Promozione si qualificano le migliori 5 formazioni di ogni girone e ogni team affronterà solo le squadre non già incontrate nella Regular Season, in gare di andata e ritorno, per ulteriori 10 giornate.
In classifica verranno comunque mantenuti tutti i punti conquistati nella Regular Season e, al termine di questa seconda fase, la prima classificata della Pool Promozione sarà direttamente promossa in Serie A1. Le squadre dalla 2^ alla 8^ posizione della Pool Promozione più la 1^ classificata della Pool Salvezza disputeranno quindi i Play Off Promozione.
Oltre alla Conad (32 punti), dal Girone B sono già qualificate Delta Informatica Trentino (46 punti) e Lpm Bam Mondovì (33), mentre si giocheranno all’ultima giornata gli ultimi due accessi Futura Volley Giovani Busto Arsizio (27), Barricalla CUS Torino, Sorelle Ramonda Ipag Montecchio (25) e Roana Cbf H.R. Macerata (23).
Nel Girone A accesso alla Pool Promozione garantito per Omag S.G. Marignano (48 punti), Volley Soverato (35) ed Eurospin Ford Sara Pinerolo (33). Tre squadre in corsa, tutte a quota 23 punti, per gli ultimi due posti: Geovillage Hearmea Olbia (9 partite vinte, 8 perse), Club Italia Crai (8 vinte, 9 perse) e Itas Città Fiera Martignacco (7 vittorie, 10 sconfitte). Decisivo lo scontro diretto tra Club Italia e Martignacco, mentre Olbia sarà impegnata sul difficile campo di S.G. Marignano, ma potrebbe qualificarsi anche in caso di sconfitta senza punti se l’altra partita non terminerà al tie break.
Coppa Italia
Alla Coppa Italia di Serie A2 si qualificano le prime 4 squadre del Girone A e le prime 4 squadre del Girone B al termine della Regular Season. Tali 8 formazioni si affrontano su due turni a eliminazione diretta prima della finale, che sarà disputata contestualmente alla finale della Coppa Italia di Serie A1.
I quarti di finale si disputeranno secondo accoppiamenti: 1^ Gir. A vs 4^ Gir. B, 2^ Gir. A vs 3^ Gir. B, 2^ Gir. B vs 3^ Gir. A, 1^ Gir. B vs 4^ Gir. A. Le vincenti si qualificheranno alle semifinali, sempre da disputarsi su gara unica e in casa delle migliori classificate al termine della Regular Season. Le date previste per le partite sono: Quarti di finale mercoledì 22 gennaio, Semifinali domenica 26 gennaio, Finale domenica 2 febbraio.