
Rebecca, come ti stai trovando a Ravenna?
“Non sapevo bene cosa aspettarmi al primo anno dopo le giovanili, ma qui ho trovato uno staff di altissimo livello, con cui mi sto trovando alla grande, e si è creato anche un bel legame con tutte le compagne. Spesso si sente dire che alcune giocatrici di esperienza si comportano da prime donne, ma qui non è così e tra tutte noi si è creato veramente un bel clima”.
Ti aspettavi una prima parte di stagione così positiva, sia a livello personale che di squadra?
“Probabilmente mi aspettavo di trovare qualche difficoltà in più in avvio, anche perché non conoscevo il livello della categoria, ma mi sono ambientata bene e sono felice di come sto giocando. A livello di squadra eravamo partite senza ambizioni esagerate e con l’obiettivo di salvarci, invece siamo riuscite a ottenere risultati che nessuno si aspettava”.
Non hai subito particolarmente la mancanza di esperienza e ti sei sempre fatta trovare pronta anche in azioni decisive nei finali di set e partita, da dove deriva questa tranquillità?
“Non c’è una vera e propria risposta, io provo a non mettermi inutili pressioni addosso e cerco di fare quello che so fare. Un po’ di ansia ovviamente c’è, ma alla fine bisogna ragionare come quando si è ad allenamento e colpire la palla”.

Come vivi l’essere figlia d’arte?
“Sicuramente è un vantaggio per me, perché fin da piccola mi hanno indirizzato nel modo giusto sfruttando le conoscenze acquisite nei loro anni di esperienza. Mi aiutano a ragionare e soprattutto a vivere anche fuori dal campo come un’atleta”.
Cosa ti piace fare nel tempo libero?
“Ovviamente con la scuola da seguire il tempo libero che rimane è poco. Certamente mi piace ascoltare la musica e, quando ho un pochino più di libertà, uscire con gli amici e le amiche”.

A fine stagione sarai soddisfatta se…
“Non c’è un traguardo particolare a cui spero di arrivare. Siamo andate bene fino adesso e credo potremo continuare a ottenere buoni risultati. Purtroppo non si può negare che con l’infortunio di Elisa abbiamo perso un punto di riferimento importante, ma continueremo a dare tutto per arrivare al meglio possibile”.