Conosciamo meglio Ludovica Guidi

Ludovica, come ti stai trovando a Ravenna?
“Devo dire che la città si vive molto bene e offre molte cose da fare in compagnia con la squadra. Sono molto contenta di vedere che alle partite c’è sempre molto pubblico perché il ricordo che avevo da avversaria negli anni scorsi era di molta meno gente al palazzetto. È bello vedere che in tanti si stanno appassionando a questa squadra, che giorno dopo giorno lavora sodo in palestra con lo staff e ce la mette davvero tutta. Sono molto in sintonia con le mie compagne e siamo un bellissimo gruppo; abbiamo trovato un bell’equilibrio, che è anche elastico perché chi entra dalla panchina sa sempre come dare il proprio contributo, e si sono create delle belle intese in campo tra di noi”.
Ti aspettavi un avvio di campionato così positivo?
“Non mi aspettavo di partire così bene dal punto di vista dei risultati perché comunque siamo all’interno di un processo di crescita. La cosa più positiva è che ci siamo focalizzate sempre su noi stesse e continueremo a farlo, questo ci ha permesso di contare sui nostri punti di forza a prescindere dall’avversaria e credo che le vittorie, soprattutto in trasferta, siano dovute proprio a questo atteggiamento”.
Cosa ti piace fare nel tempo libero?
“Mi piacciono un po’ le cose classiche: ascoltare la musica, leggere un libro in tranquillità, quando ho tempo cucinare. Al momento studio Ingegneria Edile – Architettura e per questo per me è molto interessante girare a piedi Ravenna, che è davvero una città d’arte a cielo aperto. Quando posso mi piace anche fare una passeggiata al mare, che è un po’ una costante di tutte le città in cui ho giocato”.
Pensi sia difficile la vita da atleta costretta spesso a cambiare città e a gestire tanti impegni?
“Spostarsi in città diverse di stagione in stagione mette sempre un po’ di timore, ma d’altro canto c’è anche l’adrenalina del cambiamento che per me è un bello stimolo, soprattutto visto che mi piace viaggiare e scoprire posti nuovi. La nostra vita è molto ligia a orari e abitudini, ma questo ti aiuta ad apprezzare di più quello che vuoi fare nel tempo libero”.
Fatti un augurio per il resto della stagione.
“Auguro a tutte noi di divertirci sempre, perché la nostra spensieratezza, unita alla determinazione, ci permette di migliorare giornata dopo giornata. Siamo un gruppo giovane e con tante potenzialità e credo che il divertimento debba essere alla base di tutto assieme alla grinta e alla passione. La speranza è quella di ottenere il meglio che possiamo”.