Sofia, come ti stai trovando a Ravenna?
“Devo dire che mi sto trovando bene come mai, la città è bella e forse la vicinanza del mare ha un impatto positivo. Si vive tranquillo e si può lavorare bene qua.”
Come valuti la stagione fino adesso?
“Eravamo partiti con l’obiettivo di salvarci e abbiamo ottenuto ottimi risultati nonostante qualche inciampo. Siamo in zona playoff e puntiamo a migliorarci ancora. Sono decisamente soddisfatta.”
Cosa ti piace fare nel tempo libero?
“Fortunatamente ho tanto tempo libero, mi piace molto leggere e anche cucinare, anche se cerco di stare attenta all’alimentazione. In più studio Beni Culturali a Milano perché credo che crearsi un futuro in parallelo allo sport sia molto importante.”
Quando hai cominciato a giocare a pallavolo?
“Da piccola mi piaceva molto andare a vedere le partite tanti che andavo anche da sola visto che mia mamma non poteva accompagnarmi. Poi visto anche che ero alta mi hanno invitato a provare e ho cominciato a giocare in prima media. Chi avrebbe mai pensato sarebbe finita così…”
Qual è stato il momento più bello della tua carriera finora?
“Sicuramente il terzo posto al Mondiale Under 20 in Portorico. È stata un’esperienza indimenticabile anche perché finalmente abbiamo raggiunto un bel risultato con un gruppo che aveva grosse potenzialità, ma non era ancora riuscito a esprimerle al meglio.”
Che obiettivi hai per il futuro?
“A lungo termine mi piacerebbe naturalmente giocare in Serie A1 e magari tornare in nazionale, perché da quando ho finito con la nazionale mi sono resa conto di quanto ti manca la maglia azzurra quando non ce l’hai. Per il momento vorrei disputare un buon playoff e continuare a lavorare giorno per giorno in allenamento per migliorarmi.”