Category: Under 17

Il consorzio per il volley a Ravenna si colora subito d’azzurro

Due ragazzi della Consar, Mattia Orioli e Alessandro Bovolenta, e due ragazze dell’Olimpia Teodora, Nicole Piomboni e Valentina Vecchi, sono stati convocati per i collegiali delle rispettive nazionali di categoria. Il dg Bottaro: “Queste convocazioni sono un segnale splendido, che dà fiducia e sostanza all’idea di unire le forze all’interno di un consorzio”

Uno Mattia Orioli, è di Cesena. L’altro, Alessandro Bovolenta, figlio d’arte, è nato a Roma ma è ravennate doc. Entrambi sono nati nel 2004. Una, Nicole Piomboni, è di Rimini, l’altra Valentina Vecchi è di Bagnacavallo: entrambe sono del 2005.

Orioli ha già debuttato in SuperLega, segnando anche due punti, Bovolenta si è messo in evidenza segnando raffiche di punti nei campionati di categoria. Entrambi, in questa annata hanno vinto il titolo regionale Under 17, conquistato il quarto posto nelle finali nazionali di categoria e arrivati a un passo dal successo nella finale regionale Under 19. Le due ragazze hanno anche esordito in prima squadra nel corso degli ultimi mesi, e sono state protagoniste sia del bel campionato della squadra di B2 dell’Olimpia Teodora, sia delle ottime stagioni delle compagini Under 17 e 19.

Tutti e quattro passeranno il mese di luglio piacevolmente in raduno con le loro nazionali: Nicole e Valentina sono state convocate dal direttore tecnico delle attività giovanili femminili, Marco Mencarelli, per il collegiale della Nazionale Pre Juniores che si terrà dall’8 al 22 luglio al Centro Pavesi Fipav di Milano. Mattia e Alessandro sono stati convocati dal tecnico Vincenzo Fanizza per il raduno della nazionale Under 19 maschile a Camigliatello Silano (CS) da domenica 11 a sabato 31 luglio. In quel contesto, proveranno a conquistare un posto nel tema azzurro per i mondiali di categoria, in programma a Teheran (Iran) dal 24 agosto al 2 settembre.

Toccherà a loro il compito di “esportare” per primi il valore del progetto del neonato Consorzio per il volley che ha messo insieme le floride anime giovanili di Porto Robur Costa 2030 e Olimpia Teodora, come rimarca Giorgio Bottaro, direttore generale del Consorzio: “C’è linfa vitale e pulsante per il futuro del consorzio. Queste convocazioni sono un segnale splendido, che dà fiducia e sostanza all’idea di unire le forze all’interno di un consorzio. E infatti le due ragazze e i due ragazzi, che si apprestano ad andare in nazionale, arrivano da esperienze diverse: chi è nato nel club, come Bovolenta, chi arriva attraverso il consorzio del Romagna in Volley, come Orioli, chi da buoni rapporti con altre società del territorio, nel caso specifico la Volley Academy, come la Vecchi e chi, come la Piomboni, è stata acquistata con lungimiranza ancora giovanissima. Quattro atleti e atlete del nostro territorio che in questo momento ci spingono tutti a guardare al futuro con grande curiosità e serenità”.

L’Under 17 termina quarta nelle Finali Regionali Giovanili Crai

Termina con due sconfitte e il quarto posto nelle Finali Regionali Giovanili Crai la stagione della squadra Under 17 della Conad Olimpia Teodora. Le giovanissime di Coach Greco, che avevano vinto il loro girone di qualificazione perdendo una sola gara, cedono nella partita di semifinale contro l’Anderlini Modena per 3-1 (25-22, 25-23, 13-25, 25-23), sprecando un buon vantaggio sia nel primo che secondo set. Nel pomeriggio si torna in campo per la finalina contro VTB Bologna, con in palio la qualificazione alla fase interregionale: la stanchezza però si fa sentire e le giovani ravennati cedono per 3-0 (25-17, 25-23, 25-23), chiudendo il torneo al quarto posto.

Domenica l’Under 17 si gioca le Final Four regionali

Domenica speciale per la squadra Under 17 della Conad Olimpia Teodora Ravenna, che a Piacenza è impegnata nelle Finali Reg.li Giovanili Crai.

Alle ore 11 di domani, domenica 20 giugno, la squadra di Coach Greco, sfiderà nella semifinale le pari età dell’Anderlini Modena al Palazzetto dello Sport di San Giorgio Piacentino. Nell’altra semifinale, giocata in contemporanea a Pontenure, le favorite della Volley Academy Piacenza sfideranno il VTB Bologna. Nel pomeriggio alle 17 le due finali.

La vincitrice della Final Four accede direttamente alle finali nazionali, mentre la seconda e la terza classificata giocheranno la fase interregionale il prossimo 3-4 luglio.

L’Under 17 chiude il girone con una doppia vittoria e vola alle finali regionali

Si chiude nel migliore dei modi la stagione regolare della squadra Under 17 della Conad Olimpia Teodora che, tra domenica e lunedì, piazza due vittorie e conquista il primo posto nel Girone C emiliano-romagnolo, guadagnando l’accesso diretto alle finali regionali.

La due giorni perfetta della squadra di Coach Greco, che inseguiva a -3 la capolista Teodora Mib Service, si apre domenica, alle ore 17, a Morciano, con un netto successo per 3-0 (25-16, 25-11, 25-10).

Le ravennati si ritrovano quindi in testa al girone a quota 23 punti, pari alle concittadine, in vista dello scontro diretto di ieri, lunedì 31 maggio. Derby e scontro diretto per l’accesso alle finali regionali che termina con un trionfo per l’Olimpia Teodora, che sfodera la miglior prestazione della stagione e piazza il secondo 3-0 (25-21, 25-16, 25-21) in due giorni.

“Siamo contenti per un traguardo tra i più importanti della storia recente di questa società – commenta Coach Alessandro Greco –. Si tratta di un bel riconoscimento per chi sta facendo grandi sforzi, per il Presidente e per tutti coloro che lavorano quotidianamente per il settore giovanile. Un bravo alle ragazze per essere riuscite a ottenere questo risultato in un’annata particolarmente difficile un po’ per tutti, dove abbiamo dovuto incastrare tanti impegni in svariati campionati, con anche alcuni rinvii a scombinare le carte. Merito particolare a loro che, senza quasi mai esser riuscite ad allenarsi al completo, si sono adattate bene a un calendario difficile sfruttando le partite per trovare l’amalgama giusta.

Andiamo meritatamente a giocarcela con le migliori squadre della regione. Incroceremo tra l’altro l’Anderlini Modena, che non ha bisogno di presentazioni perché è una delle società che lavora meglio in Italia. Sarà una sfida difficile, ma noi naturalmente andiamo a provarci, cercando di ottenere il miglior risultato possibile. In ogni caso resterà comunque il gusto di essere arrivati primi nel nostro girone, battendo formazioni molto ben allenate come le nostre ultime avversarie, con società che lavorano molto bene da anni nel settore giovanile”.

Under 17. Doppio appuntamento per chiudere il girone

Si chiude con un doppio impegno tra domenica e lunedì la stagione regolare della squadra Under 17 della Conad Olimpia Teodora Ravenna, impegnata nel Girone C emiliano-romagnolo. Le ragazze di Coach Greco, che hanno vinto 7 delle 8 gare disputate finora, faranno visita a Morciano (RN) oggi, domenica 30 maggio, alle ore 17.

Domani, lunedì 31, alle ore 20, invece, nella palestra della scuola Ricci Muratori, big match con il ritorno del derby contro la Teodora Mib Service, più volte rinviato nelle ultime settimane, che deciderà la vincitrice del girone. La Teodora Mib Service è infatti prima in classifica con 23 punti, frutto di 7 vittorie e due sconfitte al tie break, mentre l’Olimpia Teodora insegue a quota 20, ma ha una gara in più da giocare (contro Morciano appunto).

Under 17: contro Morciano arriva un’altra vittoria

Ancora una vittoria per le giovani della squadra Under 17 della Conad Olimpia Teodora che tornano in campo dopo quasi un mese di stop e battono nettamente Morciano per 3-0 (25-11, 25-15, 25-21). Per le ragazze di Coach Greco si tratta della della sesta vittoria su sei partite quest’anno.

Prossimo impegno già mercoledì 12 maggio, alle ore 20, a Forlì, mentre il mercoledì successivo, 19 maggio (sempre ore 20), è in programma il ritorno del derby contro la Teodora Mib Service nella palestra della scuola Ricci Muratori.

Giovanili: altra vittoria per l’Under 17; primo stop, ma solo al tie break, per la 19

Fa sei vittorie su sei gare disputate la squadra Under 17 della Conad Olimpia Teodora che, nella partita disputata mercoledì sera nella palestra della scuola Ricci Muratori di Ravenna, batte nettamente per 3-0 (25-11 25-14 25-18) la Elenos Future Smart Voghiera. La squadra di Coach Greco, che ha fino adesso lasciato per strada un solo punto, è attesa ora da una pausa di un paio di settimane e dovrebbe tornare in campo sabato 1 maggio a Morciano.

Arriva nel big match di martedì contro la VTB Imola, invece, la prima sconfitta stagionale, solo al tie break però, per la squadra Under 19. Le giovani di Coach Delgado non sfigurano nel confronto con una formazione di maggiore esperienza e dimostrano una grande grinta trovando la reazione dopo aver perso i primi due set. Nonostante la pesante assenza di Missiroli, le ravennati allungano la sfida al tie break, ma poi devono cedere il passo alle ospiti. 19-25, 14-25, 25-20, 25-21, 8-15 i parziali dei set.

Occasione per rifarsi subito questo lunedì, 19 aprile, alle ore 20.15, quando la squadra tornerà in campo a Cattolica.

Tornano in campo le giovanili: oggi l’Under 19 ospita Imola, domani per la 17 arriva Voghiera

Ancora un bel successo quello ottenuto settimana scorsa dalla squadra Under 17 dell’Olimpia Teodora, vittoriosa fuori casa nel derby contro Volley Academy per 3-0 (25-19, 25-17, 25-22). La squadra di Coach Greco, che ha finora collezionato cinque vittorie su cinque gare disputate, sarà nuovamente impegnata domani, mercoledì 14 aprile, alle ore 20, nella palestra della scuola Ricci Muratori, dove ospiterà la Elenos – Future Smart Volley Voghiera.

Dopo tre rinvii torna finalmente in campo anche la squadra Under 19, ferma dal match vinto lo scorso 23 marzo contro Idea Volley, che ospita questa sera, martedì 13 aprile, alle ore 20 (diretta streaming sulla nostra pagina Facebook), la VTB Clai Imola.

Il punto sulle giovanili: Under 17 in campo giovedì, per la 19 ancora un rinvio

Dopo quello relativo alla partita di settimana scorsa a Imola, secondo rinvio consecutivo per la squadra Under 19 della Conad Olimpia Teodora. La formazione di Coach Delgado avrebbe dovuto giocare questa sera, martedì 6 aprile, a Lido Adriano, contro Cattolica, ma la gara sarà recuperata a data da destinarsi.

Torna invece in campo giovedì sera, 8 aprile, alle ore 20.30, l’Under 17, che affronta in trasferta il ritorno del derby ravennate contro la Volley Academy Manu Benelli. Dopo oltre due settimane di stop, la squadra di Coach Greco, reduce da quattro vittorie su quattro partite disputate, riprende dunque il suo percorso in campionato.

Ancora vittorie per Under 17 e 19

Ancora una vittoria, la quarta in quattro partite, per la squadra Under 17 della Conad Olimpia Teodora che, dopo i successi a Voghiera e in casa contro la Libertas Volley Forlì e Volley Academy Manu Benelli, trionfa anche nell’altro derby, in casa della Teodora Mib Service.

Nella partita, disputata domenica scorsa, 21 marzo, alle ore 18, le giovani Leonesse trionfano al termine di un match combattutissimo e deciso solo ai vantaggi del tie-break. Grande gioia nella squadra di Coach Alessandro Greco per il 2-3 finale: 17-25, 25-11, 25-23, 22-25, 21-23 i parziali.

Decisamente più netta invece la vittoria della squadra Under 19 che, nella partita di martedì 23 marzo, alle ore 20, batte 3-0 Idea Volley Santarcangelo (25-11, 25-13, 25-18 i parziali) e fa due vittorie immacolate su due dopo quella conquistata all’esordio contro Bagnacavallo.

I prossimi appuntamenti

Pausa di quasi due settimane ora per l’Under 17, che tornerà in campo giovedì 8 aprile, alle ore 20.30, in trasferta, per la gara di ritorno contro la Volley Academy Manu Benelli.

L’Under 19 sarebbe stata impegnata invece già mercoledì prossimo, alle 20.30, a Imola, ma la gara è stata rinviata a data da destinarsi. Prossimo appuntamento per le giovani di Coach Delgado quindi sarà quello casalingo, martedì 6 aprile, a Lido Adriano, contro Cattolica.